Citroen AX Électrique

Su una Citroen AX Électrique sono stati sostituiti i 380 Kg di batterie Ni-Cd con 80 Kg di batterie litio LiPo.

Citroen AX Électrique ENERGAUgo Bardi, proprietario della Ax, ha scritto:
"La Citroen Ax tutta elettrica: nuovo mezzo di locomozione della famiglia (nella foto, la mia gentile signora mentre inserisce il cavo di ricarica). Retrofittata a batterie litio Li-po dal "mago" della trazione elettrica, Riccardo Falci, a 13 anni di età, questa macchina è ancora una bambina. Non so come, ma alcuni di noi sembrano essere decisamente controcorrente in tutto quello che fanno. Io, perlomeno, mi ci trovo spesso. Così, il governo spende i nostri soldi per incoraggiarci a buttar via macchine perfettamente efficienti in nome di un dubbio vantaggio ecologico. Viceversa, io e altri di ASPO-Italia stiamo facendo esattamente l'opposto: recuperare macchine non più nuove e farle diventare veramente ecologiche. L'idea e di far del bene non solo all'atmosfera ma anche al nostro portafoglio.


Avete letto tutti, presumo, la storia del mitico "cinquino elettrico" di Pietro Cambi. Sulla stessa linea di pensiero, io mi sono attrezzato con questa piccola meraviglia: una Citroen Ax elettrica del 1996. A differenza del cinquino, questa qui era nata elettrica è ha viaggiato fino a poco tempo fa con le sue batterie di origine, al nickel-cadmio. Avendo queste finito la loro vita operativa, la macchina è finita nelle mani esperte di Riccardo Falci (quello che ha retrofittato il cinquino) che l'ha trasformata e ringiovanita con batterie al litio-polimero di ultima generazione.
Il risultato? Una macchina eccezionale: silenziosa e facile da guidare, non ti fa rimpiangere in niente le sue puzzolenti sorelle a benzina o a gasolio. L'autonomia è di circa 100 km, che è perfetta per il pendolarismo urbano. Si ricarica alla presa di casa; il costo di una carica completa è di circa 2 euro (ma è quasi zero per me, che ho un impianto fotovoltaico sul tetto). Dopo che l'avete guidata per un po', vi viene l'idea che tutte le macchine dovrebbero essere così, che il fatto che invece siano così puzzolenti, costose e rumorose sia, in qualche modo, un errore della storia che dovrebbe essere corretto il prima possibile. E la soddisfazione di viaggiare senza usare benzina, come nella pubblicità, non ha prezzo!"

Un po' di dati tecnici: motore da 20 kW a 120 V, velocità massima 95 km/h, batterie Litio polimero da 100 Ah (circa 12kWh), autonomia 100 km, tempo di ricarica completa, circa 5 h, durata presunta delle nuove batterie: circa 200.000 km, peso totale circa 950 kg. Non vi do dati sul costo: questo è un esemplare unico quindi vi servirebbe a poco sapere quanto l'ho pagata. Però, vi posso dire che un veicolo retrofittato come questo costa solo leggermente di più di un veicolo equivalente, nuovo, a benzina. Costa anche molto meno di un veicolo elettrico nuovo.

 


Guarda il video

Le caratteristiche

shop-online-button


facebook
 youtube-logolinkedin-logo
Prev Next

Thales Alenia Space ha scelto la batteri…

Thales Alenia Space ha scelto la batteria litio polimero ENERGA

Thales Alenia Space continua la ricerca tecnologica nel campo dell’ esplorazione spaziale ed in qualità di prime contractor della missione ExoMars (spedizione su marte), ha progettato il prototipo terreste della...

Read more

Cassioli ha scelto le batterie Litio Pol…

Cassioli ha scelto le batterie Litio Polimero ENERGA

CASSIOLI realizza soluzioni personalizzate destinate ai più svariati settori industriali fornendo prodotti e servizi per soluzioni di logistica integrata. In qualità di System Integrator, CASSIOLI è in grado di realizzare...

Read more

Gaymarine ha scelto la batteria litio po…

Gaymarine ha scelto la batteria litio polimero ENERGA

   Gaymarine, azienda Italiana leader nella costruzione di sottomarini elettrici senza equipaggio, grazie a batterie Litio Polimero ENERGA, porta avanti la costruzione di sottomarini più leggeri, piccoli e con autonomia...

Read more

ICAM ha scelto le batterie Litio Polimer…

ICAM ha scelto le batterie Litio Polimero ENERGA

ICAM è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di magazzini ed archivi automatici. La loro offerta comprende l'intera gamma dei sistemi verticali e compattabili, con soluzioni tecniche realizzate su misura...

Read more
Prev Next

Citroen AX Électrique

Citroen AX Électrique

Su una Citroen AX Électrique sono stati sostituiti i 380 Kg di batterie Ni-Cd con 80 Kg di batterie litio LiPo. Ugo Bardi, proprietario della Ax, ha scritto:"La Citroen Ax tutta...

Read more

Fiat 500

Fiat 500

La Fiat 500 è stata trasformata in vettura elettrica grazie a una alimentazione da pacco batteria litio composto da 26 celle LiPo da 100 Ah con peso complessivo di 70...

Read more

Fiat Seicento Elettra

Fiat Seicento Elettra

Varie unità completamente ricondizionate, sulle quali sono state sostituite le pesanti batterie al piombo (originali 400 Kg) con 80 kg di batterie litio Polimero o 180 kg di litio LiFePO4. -- ...

Read more
Prev Next

OTL: kart a noleggio

OTL: kart a noleggio

OTL realizza kart e altri tipi di veicoli elettrici. Fornisce la progettualità necessaria in ogni ambito ed è eventualmente in grado di operare in una logica di System Integration e...

Read more

Test a Bratislava per il Kart Racing

Test a Bratislava per il Kart Racing

  Il nuovo kart elettrico torna in pista. Questa volta il test è stato fatto presso il nuovo kartodromo indoor di Bratislava. Il kartodromo nasce per i kart da noleggio prodotti da...

Read more

MyKart ha scelto la batteria Litio Polim…

MyKart ha scelto la batteria Litio Polimero ENERGA

MyKart è una kartodromo indoor, situato a Montecatini Terme, che monta le batterie Litio Polimero ENERGA sui propri kart elettrici. MyKart offre kart a noleggio sia per adulti che per...

Read more

Kart Legend ha scelto la batteria Litio …

Kart Legend ha scelto la batteria Litio Polimero ENERGA

Kart Legend è un parco tematico di oltre 25.000mq situato a Rovereta di San Marino. Il complesso è composto da un circuito Kart indoor, pista outdoor a noleggio, tre campi...

Read more

Pala K ha scelto la batteria Litio Polim…

Pala K ha scelto la batteria Litio Polimero ENERGA

Pala K è un kartodromo situato a Milano che utilizza le nostre batterie Litio Polimeri ENERGA. Pala K è un centro polifunzionale: non è solo kart, ma offre molti servizi:...

Read more

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.

Acconsento all'uso dei cookies