Batterie Litio Avviamento per uso Racing

Leggere

Le batterie al Litio Avviamento ENERGA sono assemblate con celle LiFePO4 di ultima generazione e sono circa 5 volte più leggere delle tradizionali al piombo ma estremamente potenti. Arogare forti correnti di spunto permettendo avviamenti sicuri e ripetuti.

Perfettamente intercambiabili con batterie Piombo 12V

Sono perfettamente compatibili con tutti gli impianti elettrici a 12 Volt (alternatore, antifurto, centraline elettroniche, ecc…) e quindi sostituibili a tutte le batterie al piombo standard.

Quale batteria usare?
Perché si usano batterie al litio con capacità in Ah (Ampere ora) inferiore a quella dichiarata per le batterie al piombo?
La capacità in Ah di una normale batteria al piombo è calcolata considerando di scaricarle con correnti molto basse. Per esempio, in una batteria al piombo standard con capacità 12 Ah, la capacità è misurata scaricandola con una corrente di 1,2 Ampere per 10 ore consecutive. Se però la stessa batteria viene scaricata con grosse correnti, come quelle in gioco durante gli avviamenti del motore, la reale capacità fornita dalle batterie al piombo è circa la metà di quella dichiarata.
Tutto questo non avviene con le batterie al Litio che forniscono tutta la capacità dichiarata anche con le grandi correnti di scarica, mantenendo anche una tensione (Volt) più alta rispetto alle tradizionali al piombo. Con le batterie al Litio, in caso di ricarica con caricabatterie, si deve utilizzare un apparecchio specifico ENERGA o comunque uno con tensione di fine-carica massima di 14,4 Volt.

I modelli